Siko, inventori degli indicatori di posizione meccanico-digitali, oggi rivestiamo il ruolo di leader mondiale nel settore grazie alla collaborazione con i più grandi costruttori di macchine.
Nell’industria il cambio di formato è presente ovunque, in ogni macchina e settore.
Che si tratti di macchine per l’imballaggio o la lavorazione del legno, si parla di formato quando si deve impostare una misura differente per un prodotto nuovo.
Le esigenze di processi di produzione efficienti, con tempi di apportamento brevi, rappresentano uno standard richiesto per le macchine di produzione e imballaggio. Questo si traduce in ottimizzazione dei tempi e risparmio in costi di produzione e eliminazione scarti.
I sensori di posizione Siko sono la risposta a tutte le esigenze dell’automazione 4.0
Il cambio di formato manuale è la variante più semplice ed economica destinata alle macchine base con sporadici cambi di formato.
Si utilizzano indicatori di posizione meccanico-digitali o volantini di manovra che determinano il posizionamento in modo economico e affidabile.
Specifiche e vantaggi:
Gli indicatori di posizione elettronici ricevono i loro parametri di base e la posizione nominale da impostare di volta in volta dall’unità di controllo macchina tramite bus di campo.
L’operatore dopo aver caricato il formato da raggiungere, viene guidato grazie ai led, verde e rosso, per effettuare la regolazione corretta.
Gli indicatori di posizione elettronici sono particolarmente adatti in caso di numerosi cambi di formato quotidiani e consentono un elevato standard qualitativo grazie verifica di corretta regolazione valore target/ reale.
Specifiche e vantaggi:
I posizionatori automatizzati sono la soluzione ideale per raggiungere una completa automazione nella regolazione del cambio di formato.
L’utilizzo di questa soluzione permette di ridurre i tempi di approntamento macchina e l’aumento della sicurezza degli impianti non essendoci l’esigenza di un operatore che effettui la regolazione.
Le unità di posizionamento o posizionatori compatti automatizzati con bus di campo
sono particolarmente adatti in caso di numerosi cambi di formato ed elevate esigenze qualitative.
Specifiche e vantaggi: